torna alla pagina iniziale del Gruppo polifonico Claudio Monteverdi

English


Home > Il Coro > Presentazione

Presentazione del Gruppo Polifonico "Claudio Monteverdi"

Coro Virile Claudio Monteverdi - RudaIl Gruppo Polifonico "Claudio Monteverdi" è un associazione culturale senza scopo di lucro costituita nel 1976 e composta da circa 30 voci maschili.

L'ampio repertorio che il gruppo Polifonico Monteverdi propone con continuità in Italia e all'estero è costituito prevalentemente da musica polifonica sacra e profana.

Tra queste opere figurano composizioni del Cinquecento e del periodo Barocco di Palestrina, di Da VictoriaGallusViadanaHasslerMonteverdi
Tra gli autori romantici possiamo invece trovare nomi quali: SchubertSchumannSibeliusRossini
Per quanto riguarda invece la polifonia moderna: Poulenc, Kodaly, Bardos, Pizzetti, Orff, nonché Miskinis, Busto, Dipiazza, Quaggiato e Rustja.

In particolare, in occasione dei 30 anni di fondazione dell'Associazione, il M.o Dipiazza, ha scritto, dedicandola al Coro, l'opera Veni Creator, poi eseguita in prima assoluta presso la chiesa di S.Stefano a Ruda, usuale scenario per il concerto di fine anno, con il quale il coro conclude solitamente l’attività della propria stagione musicale ogni 8 dicembre, davanti al pubblico di casa.

Dal 2003 il Gruppo Polifonico Claudio Monteverdi è stato riconosciuto dall'Assessorato Regionale Istruzione e Cultura della Regionale Friuli - Venezia Giulia quale "Organismo culturale di interesse regionale" ed inoltre sono state pubblicate foto e recensioni sull'Enciclopedia Monografica del Friuli-Venezia Giulia.

Orgoglioso della cultura musicale e delle tradizioni a cui appartiene, il Coro cerca di non trascurare il canto popolare e le tradizioni canore tipiche della regione, presentando spesso, brani di autori autoctoni di musica e di testo in lingua o dialetti.

Cavallo di battaglia del Coro è l’opera cinquecentesca di Francesco Corteccia (1502-1571) “Passione di Christo Secondo Giovanni” per coro, soli e voce recitante, della quale si contano più di 150 esecuzioni in Italia ed all’estero. Della composizione sono state realizzate due incisioni, nel 1997 insieme al M.o Valentino Tessaro, e nel 2009 insieme alla M.a Manuela Marussi.

Il coro è attualmente diretto dalla M.a Mira Fabjan. Ha iniziato la sua carriera studiando pianoforte e canto corale, proseguendo gli studi con l'impostazione vocale e canto presso la Scuola di musica a Capodistria (SLO). Si è diplomata in Direzione di Coro e Composizione Corale presso il Conservatorio G.Tartini” di Trieste, e si è laureata successivamente presso lo stesso Conservatorio in Direzione d'Orchestra.

Collabora con il Coro per la lettura e l’apprendimento delle partiture Rossella Candotto. Diplomatasi in pianoforte al Conservatorio G.Tartini di Trieste, e successivamente a Udine in Didattica della Musica (comprendente Pedagogia e Psicologia Musicale, Composizione e Direzione di Coro), lavora come insegnante di Propedeutica Musicale presso la Scuola d’Infanzia di Campolongo Tapogliano, e come insegnante di Musica per i laboratori integrati presso la Scuola Primaria di Campolongo Tapogliano

Nel corso del 2014 il coro ha pubblicato il cd Laudate Dominum, che riunisce in un'unica opera cinquecento anni di canto sacro, da Corteccia a Candotti, ai contemporanei Seghizzi, Schönberg, Maiero, Rustja e Grdadolnik.

Una delle più importanti attività è l’organizzazione della manifestazione “Cori D’Europa” , di cui il coro è ideatore, in cui ogni anno vengono ospitate almeno due compagini corali di livello internazionale, per condividere quattro concerti insieme nelle più importanti località della regione. L’obiettivo è la promozione della cultura e del turismo nella regione, e instaurare un proficuo scambio culturale con i paesi europei con il veicolo più pacifico, la musica.  



Copyright 2002-2011 © Gruppo Polifonico Claudio Monteverdi - Privacy
Web Design Dreosso.IT